Comunicare con il tuo commercialista
non è mai stato così semplice!
Notifika è lo strumento che lo studio del tuo commercialista mette a disposizione dei propri clienti per collaborare in maniera digitale: scambiare documenti in modo sicuro e organizzato, ricordare scadenze, accedere alla fatturazione elettronica e prenotare ticket di contatto.
FAQ
Ecco le risposte del team alle domande frequenti sull’utilizzo della App di Notifika.
Tutto su Notifika
Notifika è lo strumento che lo studio del tuo commercialista mette a disposizione dei propri clienti per collaborare in maniera digitale: scambiare documenti in modo sicuro e organizzato, ricordare scadenze, accedere alla fatturazione elettronica e prenotare ticket di contatto.
Come funziona
La procedura è molto semplice:
- Scarica l’app da Google Play o Apple App Store.
- Apri l’App e clicca su “Registrati”.
- Inserisci email, password, accetta termini e condizioni e clicca su “Continua”.
- Verifica il tuo account, cliccando sul link che riceverai al tuo indirizzo email.
- Effettua il login con le credenziali scelte.
- Completa il tuo account inserendo i tuoi dati e associando la mail del tuo commercialista.
Etronika, la fatturazione elettronica di Notifika
I tuoi dati sono al sicuro sui nostri server, accessibili attraverso connessione criptata con il protocollo di sicurezza https.
Sì, puoi emettere le tue fatture elettroniche da più postazioni. Puoi fatturare nello stesso momento in cui un tuo collega fa altrettanto dall’altra parte del Paese.
Puoi usare Etronika solo se sei connesso alla Rete. Per poter consultare ed emettere le tue fatture elettroniche senza problemi, è necessario che siano rispettati i requisiti minimi di 5Mbit/s di velocità per il download e l’1Mbit/s per l’upload.
È un sistema digitale di creazione e trasmissione delle fatture al Sistema di Interscambio (SdI), il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture elettroniche, gestito dall’Agenzia delle Entrate.
La fattura elettronica deve essere prodotta, trasmessa e conservata secondo il linguaggio standard XML, un linguaggio informatico che permette di gestire in forma elettronica l’intero ciclo di fatturazione.
Sì, Etronika la trasmette subito al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Se prima di questo passaggio, vuoi mostrare il documento al tuo cliente, ti basterà salvare i dati, scaricare il PDF e inoltrare via email.
Con Etronika è tutto più semplice: sigilliamo noi la tua fattura. Ti basterà autorizzarci ad apporre la firma dopodiché saremo noi ad aggiungerla automaticamente ai tuoi documenti. Viceversa avresti bisogno del kit necessario alla digitalizzazione della tua firma e allungheresti oltremodo procedura e ingombro.
Certo, in base al piano Etronika scelto. Le fatture sono al sicuro nella memoria criptata in cloud e puoi consultarle dalla tua dashboard in qualsiasi momento. Si tratta di una conservazione sostitutiva, ossia avente valore legale nel tempo, esattamente come un documento cartaceo.
È un servizio a pagamento aggiuntivo.
Il CUU (Codice Identificativo Univoco) è un codice da inserire nella fattura ed utile ad identificare la Pubblica amministrazione destinataria della ricevuta. Se non sai qual è il CUU della PA a cui stai indirizzando la fattura, puoi consultare l’Indice della Pubblica amministrazione e usare il campo di ricerca per conoscere il CUU.
L’IPA non è il CUU, poiché il primo è un codice assegnato alla Pubblica amministrazione nel momento in cui è inserito nell’Indice della PA; il secondo è un codice che individua la PA nella fattura.
Non trovi quello che cerchi?
Hai un dubbio o hai bisogno di supporto tecnico per l’utilizzo o la manutenzione del tuo account Notifika?
Contatta online il nostro servizio di assistenza.